logo massaro colamonaco

Chiamaci
0803149082

Studio dentistico
Massaro Colamonaco

Studio dentistico 
Massaro Colamonaco

Igiene orale

prevenzione denti

L’igiene orale professionale è un tipo di pulizia molto accurata dei denti, il cui scopo è l’eliminazione sia del tartaro sopragengivale che di quello sottogengivale, non visibile e non raggiungibile con lo spazzolino.

Il tartaro e la placca sono responsabili dell’insorgenza di infiammazioni gengivali che, progredendo verso i tessuti di sostegno del dente, danno vita alla patologia parodontale, che si manifesta con recessioni gengivali o con la mobilità dentale e la perdita dei denti.

Lo Studio dentistico Massaro Colamonaco utilizza strumenti ad ultrasuoni che                                                                                                  permettono di raggiungere il tartaro sottogengivale.

Prevenzione

trattamenti dentista

Le sedute di igiene orale professionale includono un programma personalizzato di trattamento.

Questo riguarda anche l’istruzione e la motivazione del paziente nella pratica costante e corretta delle manovre di igiene orale domiciliare, in quanto la corretta pulizia dei denti è la prima fondamentale regola per assicurarsi denti sani e belli.

Lo Studio dentistico Massaro Colamonaco offre un'ampia gamma di prestazioni specialistiche, grazie alla collaborazione di professionisti costantemente aggiornati sulle ultime novità dell'Odontoiatria.

Conservativa

conservativa Massaro DR. Mario

Con il termine conservativa si identifica quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino della salute dei denti colpiti da carie o da un trauma. Questi eventi determinano una perdita di sostanza del dente, fino alla creazione di una cavità che viene chiusa attraverso un'otturazione. La causa più frequente della formazione di una cavità nel dente è la carie. Prima di chiudere una cavità è necessario prepararla a accogliere il materiale da otturazione; eliminando completamente il tessuto cariato presente e trattando la cavità residua con appositi materiali prima di riempirla con il materiale da riempimento. Nel nostro studio vengono utilizzati esclusivamente i materiali detti compositi (otturazioni bianche) di ultima generazione, che uniscono funzionalità ed estetica, tanto che sempre più pazienti richiedono la sostituzione dell’otturazione metallica con una in materiali compositi.

Endodonzia

endodonzia Massaro DR. Mario

Il termine endodonzia deriva dal greco endo, che significa dentro, e odontos che significa dente. La chirurgia endodontica interviene sulla parte interna del dente. Questo trattamento viene anche indicato condevitalizzazione. Devitalizzare un dente significa togliergli la polpa, cioè la sostanza che, dal momento che contiene i vasi sanguigni e i nervi, lo rende vitale. La polpa è molto importante per la crescita e lo sviluppo del dente, tuttavia, quando questo è totalmente sviluppato, può sopravvivere anche senza, perché i tessuti che lo circondano continuano a nutrirlo.
Si rende necessario devitalizzare un dente quando la polpa si infiamma o si infetta (per carie o traumi). Se l’infiammazione o l’infezione della polpa non viene curata per tempo, il dente può iniziare a far male e si può formare un ascesso.

Chirurgia orale

chirurgia orale Massaro DR. Mario

Il nostro studio offre i seguenti interventi chirurgici, necessari per il ripristino della salute orale:

  • avulsioni dentarie semplici o complesse;
  • estrazioni dei denti inclusi o seminclusi nell'osso;
  • incisione di ascessi;
  • rimozione radici e residui radicolari;
  • gengivectomie, sbrigliamento di frenuli, asportazioni di cisti o piccole neoformazioni l'asportazione di tessuto gengivale in eccesso;
  • apicectomia, cioè asportazione per via ossea dell’apice radicolare del dente infiammato e non più trattabile con l’endodonzia;
  • osteotomie.

Estrazioni dei terzi molari: uno dei principali obiettivi dell'odontoiatria moderna è quello di conservare il più a lungo possibile i denti naturali. A volte però questi devono essere estratti perché troppo danneggiati da malattie parodontali, infezioni o carie molto profonde.

Implantologia

implantologia Massaro DR. Mario

L'implantologia si occupa di sostituire i denti perduti, tramite l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare, di viti in titanio di varia forma e superficie, come radici artificiali capaci di supportare la nuova dentatura. Oggi non è più necessario ricorrere a complicati interventi di ricostruzione ossea, trapianti e/o grandi rialzi di seno e lunghe attese per la successiva guarigione prima di poter posizionare gli impianti; il più delle volte è possibile eseguire un unico intervento, in certi casi anche in concomitanza con il posizionamento immediato della protesi provvisoria avvitata agli stessi.

Corone

corone Massaro DR. Mario

Si ricorre a questo trattamento quando un dente è molto distrutto da un processo carioso.

Per prima cosa il dente deve essere sottoposto a limatura, con frese che lo sgusciano del rivestimento esterno per uno spessore prefissato, dando al moncone una forma adeguata a sostenere la successiva corona. Il dentista procede successivamente a prendere l’impronta del moncone e delle arcate con materiali di precisione, affinché l’odontotecnico possa costruire la corona.

Ortodonzia

ortodonzia Massaro DR. Mario

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che corregge i difetti del combaciamento delle arcate dentarie tra loro o quelli di posizione dei singoli denti nei loro rapporti con le altre strutture della bocca (malocclusioni) attraverso lo spostamento dei denti. Si avvale di apparecchi che possono essere mobili, da portare in determinate ore al giorno, fissi, non rimovibili, incollati ai denti per mezzo di placchette e bande, collegate tra loro da fili metallici e apparecchi ortodontici misti, fissi e mobili. Oggi, per correggere le malocclusioni, esiste anche l’innovativo trattamento di ortodonzia invisibile (Invisalign) che consiste nell’utilizzo di una serie di mascherine trasparenti, praticamente invisibili ed asportabili, che delicatamente spostano i denti fino alla posizione finale desiderata. Invisalign non impiega graffette metalliche o in ceramica e neppure fili metallici; si compone di una serie di allineatori che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set.

Gnatologia

gnatologia Massaro DR. Mario

La gnatologia è quella branca che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (rapporti traimascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari).

Protesi

protesi Massaro DR. Mario

Offriamo qualsiasi soluzione protesica, sia nelle riabilitazioni semplici, che in quelle complesse o complete, sia sui denti naturali che su impianti, di tipo fisso o rimovibile, eseguite secondo tecniche classiche o computer assistite.

Paradontologia

paradontologia Massaro DR. Mario

Parodontologia è lo studio che pone particolare attenzione alla prevenzione della malattia parodontale, meglio conosciuta comepiorrea. Si tratta di un'infezione batterica che attacca i tessuti di sostegno dei denti, formato da gengive, osso e legamento.
La malattia parodontale è una delle cause più frequenti della perdita dei denti negli adulti; visite di controllo regolari, permettono di fare una diagnosi precoce della malattia e mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento. Causa della malattia è la placca, responsabile anche della carie; una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo, che si deposita sulla superficie dei denti sottoforma di carie, mentre sulle gengive e sotto le gengive genera la malattia parodontale. Se non costantemente rimossa, essa indurisce in una formazione calcarea ruvida, il tartaro che, depositandosi al di sotto della gengiva, rende più complicata l'asportazione quotidiana della placca. I batteri presenti nella placca producono sostanze tossiche che possono infiammare le gengive, l'osso e gli altri tessuti che circondano il dente.

Radiologia

radiologia Massaro DR. Mario

Per eseguire radiografie endorali, lo studio utilizza la RVG, RadioVideoGrafia che, impressionando un sensore digitale, può fornire in tempo reale e con incredibile precisione, un'immagine dettagliata sul monitor del computer presente in ogni saletta operatoria, archiviandola poi nella cartella clinica del paziente, custodita nel database del server principale.

Sbiancamento denti

sbiancamento denti Massaro DR. Mario

Effettuiamo lo sbiancamento dentale professionale utilizzando metodiche e materiali tra i più innovativi. I vantaggi del trattamento con tecniche professionali di sbiancamento dei denti sono:

  • visita preliminare per escludere eventuali controindicazioni al trattamento;
  • garanzia di raggiungere il più elevato sbiancamento possibile;
  • minimo impegno di tempo e pazienza per un massimo risultato;
  • assoluta salvaguardia da spiacevoli effetti indesiderati, come eccessiva sensibilità termica e irritazione gengivale.
Share by: